HOME |   RECENSIONI | NELLE VICINANZE | EVENTI | GENTE DI TOSCANA |                            |FAQ | Come prenotare | Dove siamo | Meteo
Italiano English

Cosa vuoi fare?

Manifestazioni ed eventi a Castelfiorentino

Il programma delle manifestazioni e eventi a Castelfiorentino e nelle vicinanze è vario durante tutto il corso dell’anno.

A Febbraio e a Pentecoste, Festa di Santa Verdiana

Suggestiva è anche la festa che si tiene il giorno di Santa Verdiana (patrona di Castelfiorentino) il 1 febbraio e il lunedì dopo la pentecoste. In occasione della processione, per le vie del centro prendono posto numerosi banchi di mercanzie varie.

Festa di Primavera e d’Autunno, Castello a Tavola

Affascinanti feste folkloristiche sono anche quelle della “Primavera e d’Autunno” e gli eventi “Castello a Tavola”, dove paesani e non si trovano attorno a una lunga tavolata per le vie del paese a mangiar la trippa, il piatto tipico della tradizione culinaria di Castelfiorentino.

A Maggio, “In/Canti & Banchi”

Tra le principali manifestazioni sicuramente il fiore all’occhiello è “In/canti & Banchi” che si tiene nella quarta settimana di maggio.

In/Canti & Banchi è una festa che si distribuisce negli spazi della città valorizzando la scenografia urbana e che si caratterizza per i suoi contenuti spettacolari originali, partendo dal recupero/rilancio della figura del cantastorie, per allargare il proprio viaggio a tutte quelle esperienze che hanno la musica e il racconto come cifra stilistica preponderante, 'cantastorie e dintorni', appunto.

Arriva maggio e torna la voglia di fare festa nelle piazze, nelle strade e negli angoli più segreti del paese alle porte del Chianti dove il festival In/Canti & Banchi rinnova ogni anno la memoria antica delle feste propiziatorie dei raccolti e del cantar maggio, sull'aia a colpi di stornelli.

Tradizione antica, pagana e debitamente godereccia, che la rassegna castellana - dal 25 al 28 maggio - rinnova invitando le migliaia e migliaia di persone che da quindici anni la visitano a gustarsela con tutti e cinque i sensi.

Dalla vista, al palato, all'udito e perfino al tatto; ce n'è per tutti i gusti. Con la riscoperta dei sapori caserecci, la sorpresa di decine e decine di azioni teatrali, concerti all'improvviso, e poi, per i ghiotti di occasioni uniche, con lo speciale mercatino di antiquariato e di artigianato d'arte, allestiti nella parte antica del borgo.

Cuore centrale della rassegna, come sempre, i cantastorie: vecchi e nuovi. Quelli che una volta andavano di mercato in mercato a raccontare storie di paesi lontani. E quelli di oggi, raffinati chansonnier o rappers che sciorinano fiumi di agguerrita controinformazione a ritmo di rap.

In quindici anni di vita, il festival ne ha incontrati e presentati parecchie decine e ha fatto divenire Castelfiorentino "La città dei cantastorie".

Il giovedì e il venerdì sono dedicati completamente ai cantastorie, il sabato è dedicato agli spettacoli sul tema della festa e la domenica potrete trovare i 'banchi' del mercato artigiano e antiquario con le bands itineranti che fanno da irresistibile colonna sonora.

Maggio, Agricola

La prima domenica di Maggio, si svolge la manifestazione "Agricola", mostra mercato di agricoltura, dove è possibile acquistare prodotti tipici locali nella mostra mercato allestita per l'occasione, curiosare tra macchine agricole d'epoca e di nuova tecnologia e fare un tuffo nel passato potendo assistere alla rievocazione dei lavori di campagna e di antichi mestieri.

Luglio, Mercantia

La spettacolare e notissima festa dell’arte di strada, ha luogo a Certaldo ( 7km dal nostro agriturismo) la terza settimana di Luglio. Un grande Festival di teatro e musica di strada che si svolge ogni anno per le vie del borgo medievale. Storia, spettacoli, fotografie e curiosità ma anche lavorazioni artigianali dal vivo.



Agosto, la Fiera Ritrovata

D’agosto, in Piazza delle Stanze Operaie a Castelfiorentino si tiene la "Fiera ritrovata", con musica, cocomero e visite gratis ai musei per l'intera giornata. Fin dal primo mattino, all'interno della piazza viene allestito un mercato straordinario per la vendita di articoli di vario genere. La "Fiera ritrovata" offre anche l'opportunità di riscoprire o conoscere il patrimonio artistico e museale di Castelfiorentino. In occasione della fiera rimangono infatti aperti al pubblico - con ingresso gratuito - il Museo di Santa Verdiana (Chiesa di Santa Verdiana), il Museo Benozzo Gozzoli e la Chiesa di S. Lorenzo per l'intera giornata.

Settembre, Il giorno più dolce dell’anno

Ha luogo a Castelnuovo d’Elsa (3km dal nostro agriturismo) la terza domenica nel mese di Settembre. Una grande festa gastronomica con dolci e delizie della tradizione locale, articolata in vendita e distribuzioni di dolci tipici e una grande mostra mercato.

Settembre, Il Palio del Cerro

Il Palio del Cerro si svolge a Cerreto Guidi in onore di Santa Liberata e si tiene il primo sabato del mese di settembre.

Il periodo storico di riferimento di questa manifestazione è il Rinascimento e più precisamente il periodo in cui a governare Firenze vi era la figura di Cosimo I dei Medici, il quale aveva fatto costruire la villa che si trova nel paese, a disposizione della figlia Isabella.

Per rievocare lo spirito rinascimentale in occasione del Palio il paese viene diviso in quattro contrade: Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio, Porta Santa Maria al Pozzolo, ognuna delle quali ha un capitano che guiderà la propria contrada durante lo svolgimento dei giochi ed in una folkloristica sfilata che rievoca i costumi del tempo tra le vie del centro storico.

A Novembre, Il Tartufo Bianco, a San Miniato

La Mostra mercato nazionale del tartufo bianco delle colline di San Miniato – in programma negli ultimi tre week-end di novembre- si svolge nel centro storico di San Miniato, cittadina di origine medioevale e patria del famoso tartufo bianco di San Miniato, il fungo sotterraneo più pregiato, che si trova, a pochi centimetri di profondità, in un numero limitato di aree predilette dalla natura per la particolare combinazione di fauna forestale e di sostrato geologico.

La Mostra Mercato Nazionale, da più di trenta anni, trasforma la Città in un grande laboratorio del gusto a cielo aperto, per l’intero mese di novembre.

Fanno da corona al Tartufo, esposto nella storica piazza del Duomo, posta ai piedi del colle della Rocca, i mercati delle altre piazze, dove i sapori tipici delle Colline Samminiatesi sono offerti insieme ai sapori e alle specialità delle altre Città del Gusto italiane.



2010 - Agriturismo Le Docce
P.I. 05801990481
Via Lorenzoni, 17/32 - 50051 Castelfiorentino (Firenze)
Tel. +39 0571 672441 - Mobile +39 338 1759559
Fax +39 0571 61634
2010 Un progetto Aperion.it WEB & SEO Agency
SCOPRI AGRITURISMO LE DOCCE
Un vero Agriturismo
Gli Appartamenti
I servizi
Le Attività

COSA PUOI FARE
Nelle Vicinanze
Eventi
LIFESTYLE
Gente di Toscana

DOMANDE PIU' FREQUENTI
Faq

DOVE SIAMO
Mappa e info

METEO
Toscana e previsioni per Firenze e dintorni
CONTATTI
Tutti i nostri recapiti
Compila il form richiesta informazioni

RECENSIONI
Leggi le recensioni su TripAdvisor
Scrivi una recensione su TripAdvisor

L'OFFERTA
Tariffe
Richiedi la disponibilità